CoderDojo Parma va a Piacenza!

Ci sono davvero tanti posti dove tenere un Dojo, ma la biblioteca rimane il nostro spazio preferito! Ambientazione ottima dove unire educazione, creatività e divertimento!!!

L’ultimo dojo prima della chiusura estiva è finito e ora ci godiamo l’estate e le vacanze per ricaricarci le energie e progettare la nuova stagione che riprenderà a Settembre. Siamo già pieni di idee… 😉

Il Dojo a Piacenza nella Biblioteca comunale Passerini-Landi in occasione dell’evento BibliotecaPiazzaAperta tenuto Sabato 14 Giugno 2014 dalle 15:00 alle 18:00, è stato davvero un successo inaspettato. Un pò perché eravamo in una città diversa dove non si era mai svolto un CoderDojo e quindi vedere l’interesse da parti di così tanti partecipanti ci ha lasciati davvero colpiti, ed  un pò perchè il progetto è piaciuto così tanto che sembra possa nascere un gruppo CoderDojo Piacenza che continuerà ad alimentare il movimento!

Anche se il meteo ci aveva fatti davvero preoccupare, mettendo “tempesta”, in realtà è stata una bellissima giornata estiva di sole e caldo, almeno per la durata del Dojo 🙂 Una sala spaziosa e attrezzata. 42 piccoli ninja con i loro PC e solo 8 mentors che ringraziamo di cuore per il supporto e l’entusiasmo con cui sostengono i laboratori! Una buona merenda all’area aperta e alla fine 42 videogiochi, tutti diversi tra loro, tutti unici!

Il laboratorio si è svolto sul tema del gioco utilizzando il tool propedeutico Scratch. Il gioco era chiaramente ambientato al mare e ovviamente in Brasile, visto i mondiali in corso, di cui potete vedere la trama “Scratch incontra Limon“, mentre il gioco vero e proprio lo potete consultare attraverso questo link: Limon al Mar.

Abbiamo visto con piacere la velocità con cui questi piccoli coders, praticamente tutti alle prime armi, hanno “digerito” i concetti basici della programmazione e la loro gioia nel poter giocare con un videogioco interamente realizzato in autonomia.

Sempre tanti sorrisi, molte domande, tanta voglia di creare. Questo è CoderDojo!

Grazie a tutti coloro che contribuiscono alla riuscita di questi bellissimi momenti…

Vi lasciamo qualche foto di ricordo in attesa del prossimo incontro di CoderDojo Parma. (Tutte le foto della giornata sono pubblicate sulla nostra pagina Facebook)

BUONE VACANZE!