Come si svolge l’evento?

Il Dojo dura all’incirca 3 ore intervallate da una pausa dove “coders” e mentor si fermano per fare merenda.

Dopo una veloce introduzione si procederà con una fase di apprendimento guidato dove un “istruttore” mostrerà i fondamenti della programmazione su uno specifico strumento ed i mentors si assicureranno che i piccoli “coders” abbiano percepito i vari concetti al fine di poterli mettere in pratica nella realizzazione libera di una applicazione o videogioco sulla base del tema della giornata. In questo fase verrà liberata la vulcanica creatività dei piccoli partecipanti cercando di applicare i concetti spiegati, per raggiungere i loro scopi e portandoli naturalmente all’approfondire ulteriori concetti necessari per il raggiungimento della specifica funzionalità desiderata. Qui i mentors saranno di supporto, non suggerendo soluzioni o interpretazioni, ma fornendo strumenti utili per la risoluzione del problema attraverso un confronto.

Saranno i giovani “coder” a cerare i loro progetti e condividerli con gli altri

La finalizzazione dell’evento sarà quindi quello di fornire un bagaglio di conoscenza ed esperienza che permetteranno ai giovani programmatori di evolvere i loro progetti e continuare a divertirsi sviluppando programmi e giochi in autonomia.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare all’incontro sarebbe bene venire muniti con il proprio computer potatile, quello sul quale il piccolo ha già un pò di dimestichezza o potrebbe continuare ad usare a casa dopo l’esperienza al Dojo. Tale computer potrà avere tranquillamente installato sitemi operativi quali Windows, Mac OSX o Linux e dovrà avere la predisposizione per la connessione alla rete WiFi per navigare su internet durante l’esercitazione.

Un genitore e/o accompagnatore saranno necessari per poter partecipare.

Quali strumenti?

Uno degli strumenti che verranno adottati per la propedeutica alla programmazione e utilizzati durante l’incontro sarà Scratch. Un tool sia web che desktop per l’apprendimento delle basi dello sviluppo di programmi e/o videogiochi.

Quando sarà il prossimo Dojo?

Pubblicheremo le date del prossimo Dojo di volta in volta pochi giorni prima l’apertura delle iscrizioni. Registratevi alla nostra newsletter e seguiteci sui Social per essere aggiornati il prima possibile sulle prossime date.