ordinanza ingiunzione prefetto elementi essenziali

[4] Cass. [12] Cass. 73 Anno 2018). 0000003310 00000 n 204 C.d.S. 0000003550 00000 n ... Quindi la mancata audizione del ricorrente non determina la nullità dell’ordinanza d’ingiunzione, ma la richiesta di audizione produce effetti sul termine entro il quale il Prefetto è chiamato a rispondere. [8] Cass, 28 dicembre 2000 n. 16204, in Mass. Entro 30 giorni è possibile fare ricorso al giudice di Pace. 0000001656 00000 n Sin., 2010, 4, 297. 0000000016 00000 n 0000007068 00000 n Ne consegue ulteriormente che, se l'opponente rimanga del tutto inerte processualmente, la presunzione di legittimità che assiste il provvedimento sanzionatorio non può reputarsi superata». La sostituzione della firma autografa con l'indicazione a stampa del responsabile del procedimento. A tale soluzione non osterebbe il principio sancito all'art. H��W͎�8��)x�1#�% t����ۙ�������� ��'��^� ��E�v�& Жe�~��������=�w����Z1��OY���G���d�)�.S�ֻ�������Hٰi)[o��Β��N�hQS�*ӹ(�ͥ"M�j��7�����+o�v�(����L��e�J�TdE�z�x 3 del d.lg. ; Ferzetti, Sanzioni amministrative e provvedimenti di secondo grado, in P.Q.M., 2008, 1, 80 ss. Tale assunto non parrebbe tuttavia né convincente né minimamente condivisibile. [6] Così Cass. [9] Così Comm. 12 febbraio 1993 n. 39 tramite il sistema informativo automatizzato della Prefettura” e “la firma autografa è sostituita dall'indicazione a stampa del nominativo del responsabile del procedimento”. Antonio: "E' proprio come me lo aspettavo. Vedi il volume Sanzioni amministrative. Tallini, La carenza di motivazione dell'ordinanza-ingiunzione del Prefetto, in Riv. 12 febbraio 1993, n. 39 spesso contenuto nel corpo dell'ordinanza-ingiunzione prefettizia che consente invece di esaminare un ulteriore requisito di validità riguardante però l'atto presupposto dell'ordinanza-ingiunzione ossia il verbale di accertamento opposto. Tale soggetto differisce inevitabilmente dall'agente accertatore poiché è impensabile che nella medesima unità amministrativa (specialmente di un centro urbano di dimensioni medio-grandi) lo stesso individuo ricopra entrambe le funzioni. GDP Santa Maria C.V. n 371/16). L’ordinanza–ingiunzione è un atto della pubblica amministrazione con il quale si notifica al soggetto il tipo di violazione e l’ammontare di una sanzione pecuniaria per la stessa prevista. ve�Q�=��2yAvN��\LV�P�т–�N;[&����hj6��%(���fw�E0��, "� 0000016658 00000 n Il presente contributo si propone di offrire una sintesi critica del dibattito giurisprudenziale concernente la validità dell'ordinanza-ingiunzione prefettizia ove questa sia posta in essere da soggetti diversi rispetto a quello previsto per legge, e le tematiche strettamente correlate. Di conseguenza sembrerebbe maggiormente condivisibile quel consolidato orientamento per cui – ai fini dell'imputabilità dell'atto al Prefetto – dovrebbe essere dichiarata l'esistenza del provvedimento che legittimi la sostituzione nonché la provenienza dello stesso dal soggetto titolare del relativo potere[6]. 24 Cost.) Ciò in quanto: 1) L'ordinanza-ingiunzione è un documento cartaceo e non già informatico. L'art. 2 febbraio 2005 n. 2085, in Mass. In tali casi, dev’essere annullata l’ordinanza-ingiunzione della prefettura di rigetto del ricorso avverso la multa al Codice della Strada perchè l’amministrazione non può utilizzare un modello prestampato valido per tutte le infrazioni, con ciò respingendo in blocco le doglianze del presunto trasgressore contro il verbale contestato. 213 c.p.c. Il Prefetto, con ordinanza-ingiunzione del 2.12.2004, rigettava il ricorso ed applicava la sanzione; l'ingiunta proponeva quindi opposizione dinanzi al Giudice di pace di Reggio Calabria che, con sentenza depositata il 25.7.2005, la accoglieva, in ragione di un ritenuto difetto di motivazione del provvedimento prefettizio e regolava le spese. 0000008091 00000 n Ordinanza-ingiunzione del Prefetto e obbligo di motivazione*in riferimento alle casistiche conseguenti alle infrazioni al Codice della Strada. [3] Cfr. 204 C.d.S. 0000006159 00000 n Anzitutto non si comprende da dove la giurisprudenza tragga questo principio di presunta legittimità degli atti amministrativi non previsto da alcuna norma e in sinistra dissonanza con il disposto dell'art. 0 Artt. Nella prassi concreta – in special modo nei centri urbani medi o grandi – spesso l'adozione di procedure standardizzate e seriali di trattazione dei ricorsi al Prefetto da parte degli Uffici Territoriali del Governo fa si che l'esame del ricorso e l'emissione della sopra citata ordinanza-ingiunzione sia posta in essere da soggetti diversi rispetto a quello cui la legge attribuisce una competenza funzionale inderogabile (ossia il Prefetto). In tali casi, dev’essere annullata l’ordinanza-ingiunzione della prefettura di rigetto del ricorso avverso la multa al Codice della Strada perchè l’amministrazione non può utilizzare un modello prestampato valido per tutte le infrazioni, con ciò respingendo in blocco le doglianze del presunto trasgressore contro il verbale contestato. 53 0 obj<> endobj L’ordinanza ingiunzione con cui il Prefetto rigetta il ricorso contro la multa stradale presentata dall’automobilista deve essere motivata. E peraltro gli atti in questione debbono considerarsi comunque validi ove, pur in mancanza dell'autografia della sottoscrizione, i dati estrinsecati nel contesto documentativo degli stessi, consentano comunque di accertare aliunde la sicura attribuibilità dell'atto a chi, secondo le norme positive, debba esserne l'autore». Orbene un soggetto presumibilmente a digiuno di cognizioni tecnico-giuridiche dovrebbe instaurare una dialettica procedimentale con la p.a. Partita Iva 10209790152. Pertanto il verbale di violazione del CdS deve contenere l'indicazione del nominativo del responsabile del procedimento ossia del soggetto che dirige l'elaborazione, l'immissione e la trasmissione dei dati relativi al procedimento de quo. Sarebbe pertanto auspicabile una pronuncia del Supremo Collegio a Sezioni Unite volta a dirimere il contrasto fra i differenti orientamenti valorizzando il più garantista ossia quello volto a tutelare appieno il diritto alla difesa del presunto trasgressore in quanto maggiormente conforme ai principi generali, al dato normativo e all'architettura costituzionale del nostro ordinamento. 0000007933 00000 n It., 2005, «L'ordinanza ingiunzione prefettizia di irrogazione delle sanzioni per infrazioni stradali, come tutti i provvedimenti riservati al prefetto, è legittima anche se emessa e sottoscritta dal vice prefetto vicario, a nulla rilevando la mancanza della espressa menzione delle ragioni di assenza o di impedimento del prefetto; ciò in quanto questi può di diritto essere sostituito dal vicario in tutte le sue funzioni e attribuzioni, senza necessità di espressa delega per il procedimento e il provvedimento. 0000002942 00000 n − 2. 1, comma 87, facoltizzava la sostituzione della sottoscrizione autografa con l'indicazione del nominativo del responsabile del procedimento nei soli casi di atti: a) inerenti all'accertamento e alla liquidazione di tributi regionali e locali; b) prodotti con sistemi informativi automatizzati. Come impugnare una contravvenzione: tutto quello che c'è da sapere, il ricorso al prefetto e al giudice di pace, l'annullamento in autotutela, i modelli per fare ricorso 0000039713 00000 n 18 l. n. 689 del 1981 e 3 l. n. 241, specifica motivazione in relazione alle particolarità del singolo caso concreto. Servizio online con oltre 400 formule, personalizzabili e sempre aggiornate, per gli atti di procedura civile! − 3. Sull’obbligo di motivazione ex art. Civ., 1997, 1768, per cui «L'autografia della sottoscrizione non è configurabile come requisito di esistenza giuridica degli atti amministrativi, quanto meno quando i dati esplicitati nello stesso contesto documentativo dell'atto consentano di accertare la sicura attribuibilità dello stesso a chi deve esserne l'autore secondo le norme positive, come è confermato dall'art. Nella prassi è altresì frequente che l'ordinanza-ingiunzione non sia firmata né dal Prefetto né dal soggetto emittente delegato ma sia presente una menzione in … �X ]h�7ɑ�0���� �x��yy������T�P�z� � ��5@� ��z� Alla Prefettura l’onere della prova. Avvocato in materia civile, penale, commerciale e giuslavoristica. Circ. 3 del D.Lgs. Quali sono gli elementi essenziali del ricorso al Prefetto contro una multa. T.A.R. Elementi essenziali della cartella esattoriale e dell’ingiunzione di pagamento In base al combinato disposto degli articoli 7 della legge n. 212/2000 e dell’art. 0000007803 00000 n Ed infatti – come correttamente individuato da una decisione[11] della Commissione Tributaria Regionale della Campania – le disposizioni del D.P.R. Servizio online, per la prova scritta dell’esame avvocato, con ogni settimana 2 nuove tracce di pareri ed atti ed 1 news di attualità. 12 febbraio 1976 n. 464. 111, secondo comma, Cost.). 0000003276 00000 n 24 settembre 1997 n. 9394, in Mass. Ed infatti gravare il presunto trasgressore dell'onere di fornire la difficile prova (negativa) dell'assenza di delega espressa in capo all'organo emittente si rivelerebbe a ben vedere una vera e propria compressione del suo diritto alla difesa. La disposizione di cui all’art. controinteressata idonea a spingere quest'ultima a rendere una dichiarazione a lei sfavorevole circa l'assoluta carenza di potere dell'organo che ha emesso un determinato atto. 0000039484 00000 n Di Gianmarco Poli SOMMARIO: 1. Questo perchè tale mezzo di ricerca della prova si sostanzia in una mera facoltà per l'organo giudicante che ben potrebbe respingere l'istanza di parte e non procedere alla richiesta d'informazioni. Crea subito il tuo profilo per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti. 2) L'indicazione a stampa del responsabile del procedimento non costituisce né una firma autografa, né una firma elettronica, né una firma digitale. Confermato, in materia di termine del procedimento per l’adozione dell’ordinanza ingiunzione, il principio dell’indipendenza della L.689/1981, dalla L.n. Nel caso – non infrequente – in cui le ordinanze – ingiunzione prefettizie sono formulate a mò di mera clausola di stile, è stata sostenuta, presso gli operatori, la tesi della illegittimità per carenza del fondamentale requisito di motivazione previsto dall’art. endstream endobj 54 0 obj<> endobj 56 0 obj<> endobj 57 0 obj<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text]/ExtGState<>>> endobj 58 0 obj<> endobj 59 0 obj<> endobj 60 0 obj<> endobj 61 0 obj<> endobj 62 0 obj<> endobj 63 0 obj[/ICCBased 75 0 R] endobj 64 0 obj<> endobj 65 0 obj<> endobj 66 0 obj<>stream strada, ove prive di firma autografa, in quanto costituenti provvedimenti amministrativi non suscettibili di automatica elaborazione informatica e richiedenti, a norma degli art. L'emissione da parte di un soggetto diverso. Tale conclusione presuppone, ovviamente, che la motivazione non rientri nel novero degli elementi essenziali dell’atto amministrativo , ma ne rappresenti piuttosto un requisito di legittimità formale , %%EOF La motivazione del provvedimento amministrativo.

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