ScratchDay CoderDojo Parma 17 Maggio

Scratch Day

L’abbiamo passato proprio come se fosse una vera festa!

Dove, Come e Quando?

CoderDojo Parma, Sabato 17 Maggio dalle 15:00 alle 18:00, Strada Naviglio Alto 4 – Parma 43122 Italy Officina OnOff

Siamo felicissimi di aver trovato degli amici che ci hanno supportato in Officina OnOff, uno spazio davvero adatto per coltivare la creatività!

Cosa abbiamo fatto?

Un pò di numeri… 36 partecipanti , 12 mentors 4 eventi in parallelo. Tanti nuovi piccoli “coders” ma anche tanti appassionati che partecipano con frequenza al Dojo.

Marta Pullini, pedagogista di MammaTrovalavoro, e Iuri Pessina, Mentor di CoderDojo Parma nonchè informatico di professione e padre di un promettente coder, hanno tenuto un evento orientato ai genitori sul tema dell’educazione e sicurezza informatica, nel tentativo di fornire qualche consiglio e rendere più chiaro il mondo del web e dei computer che sempre più spesso i nostri figli sono abituati ad utilizzare. Dall’attenzione e la partecipazione con cui i genitori seguivano la presentazione possiamo immagine che l’abbiano trovato interessante e quindi cercheremo di proporre altri interventi di questo tipo.

Partito il laboratorio abbiamo introdotto la nuova mascotte di CoderDojo Parma ed immediatamente abbiamo presentato il gioco realizzato, chiaramente, con Scratch per poterlo imparare a sviluppare tutti assieme: Gioco Scratch Day CoderDojo Parma. Il gioco è proprio basato sul “nostro Ninja”!

Grazie ad Officina OnOff e Leonardo Barbarini abbiamo addirittura lanciato la stampa 3d del nostra mascotte e sia genitori che mentors ma sopratutto bambini sono rimasti davvero affascinati da quella incredibile “macchina” che materializza le nostre fantasie!

Durante la meritata pausa merenda, siamo riusciti a metterci in contatto tramite Hangout con i nostri amici di CoderDojo Padova, che come tutti i  Dojo del mondo, celebravano lo Scratch Day! Davvero felici di aver visto i piccoli coders padovani all’opera e aver conosciuto i volontari supportato il laboratorio di Padova.

Un grande ringraziamento al Mentor Davide Mari che ha tenuto il tutorial e ci ha insegnato qualcosa di nuovo con Scratch!

Tanti sorrisi e tanta tanta energia come avviene durante i laboratori di CoderDojo ci hanno fatto passare un pomeriggio meraviglioso ed il primo Scratch Day celebrato a Parma!

Vi lasciamo qualche foto di ricordo per condividere con voi la nostra gioia!

Sulla nostra pagina Facebook troverete tutte le foto della giornata!